Field Team
Gli archeologi che hanno scavato a Vignale nel corso degli anni
Continua a leggereGli archeologi che hanno scavato a Vignale nel corso degli anni
Continua a leggereNon sappiamo se credere alla cabala, ma il secondo annus mirabilis, degno di essere ricordato in maniera speciale nella storia del nostro progetto, è arrivato esattamente sette anni dopo il primo.
Continua a leggereDal 2011 il progetto Uomini e cose a Vignale ha progressivamente assunto la sua configurazione definitiva.
Continua a leggereIl 2007 ha rappresentato un anno di svolta nel progetto di ricerca: la disponibilità di un finanziamento pubblico e l’arrivo dei primi sponsor ha creato le condizioni per lo svolgimento di un programma di scavo più intensivo rispetto agli anni precedenti.
Continua a leggereNell’estate del 2003 l’Azienda Agricola “Tenuta di Vignale” intraprese una nuova aratura profonda finalizzata all’impianto di un nuovo vigneto. All’emergere dei primi resti archeologici, i lavori vennero immediatamente sospesi e la Soprintendenza Archeologica della Toscana affidò al Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università di Siena l’incarico
Continua a leggereOgni sito archeologico ha una prima vita – quella in cui era abitato dagli uomini, dalle donne e dai bambini del passato – e una seconda vita, quella della contemporaneità
Continua a leggere