“La Storia siamo noi” è un percorso didattico interdisciplinare tra storia, arte, antropologia e storia che abbiamo sviluppato a partire dal 2011 con il Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna di Siena.
Il progetto si è articolato in una serie di incontri in aula (Dalla spazzatura alla Storia) e presso i laboratori del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali (Dai cocci agli uomini) e in uno stage di una settimana sul cantiere di Vignale (Nanoscavatori).
L’ultima evoluzione del progetto è l’interazione tra l’esperienza sul campo e i linguaggi artistici che i giovani artisti sviluppano nel loro percorso formativo.
E’ nato così un laboratorio creativo in cui si progettano e si realizzano aspetti di valorizzazione e comunicazione che riguardano Vignale.
I risultati ci sembrano assai interessanti: i ragazzi senesi hanno progettato i loghi che sono finiti sulle magliette che usiamo nelle campagne di crowdfunding, hanno realizzato direttamente gadget che utilizziamo nei contatti pubblici e hanno sviluppato un progetto per la creazione di una nuova recinzione del cantiere.
Una recinzione pensata non più come elemento di separazione tra il cantiere e il paesaggio circostante, ma come un segno nel paesaggio stesso, destinato a segnalare la presenza dello scavo e di coloro che vi lavorano, stimolando nell’osservatore la curiosità e il desiderio di una interazione positiva.
Nella primavera del 2014 è stato installato il primo prototipo di un pannello per la recinzione dello scavo progettato e realizzato da un gruppo di giovani artisti coordinati da Antonio Mazzolai.